Passeggiate ecologiche in città

Logo_Passeggiate ecologiche

Descrizione del Progetto

Il nuovo progetto per l’anno 2023/2024 dal titolo STRUMENTI E METODI PER L’OSSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ è una prosecuzione e potenziamento del progetto svolto nell’anno scolastico 2022/2023 PASSEGGIATE ECOLOGICHE IN CITTA’.

Scopo del progetto:

Lo scopo principale è quello di favorire lo sviluppo di una sensibilità ambientale negli studenti.

Destinatari (stakeholder):

Per le tematiche trattate, che presuppongono conoscenze di base di biologia e chimica, il progetto si rivolge agli studenti del triennio dell’istituto.

Svolgimento e fasi di lavoro:

Il progetto è suddiviso in due fasi principali ognuna articolata in una lezione introduttiva in aula, finalizzata all’acquisizione delle conoscenze di base che poi saranno applicate successivamente nelle uscite in campo.

-      Prima fase: sarà svolta una lezione introduttiva sui principi fondamentali dell’ecologia e dell’ornitologia e delle metodologie di studio e rilievo degli organismi viventi. Il gruppo di studenti partecipanti si dedicherà al riconoscimento delle principali specie di uccelli svernanti sulle rive dell’Arno (Parco dell’Argingrosso e Parco delle Cascine), sia per osservazione diretta degli individui, sia tramite l’ascolto dei canti.

-   Seconda fase: sarà effettuata una lezione introduttiva alla sistematica vegetale con richiami di fisiologia vegetale e del ruolo delle ecocenosi boschive ed urbane. Saranno presentati metodologie di gestione del verde in aree boschive e metropolitane. Successivamente l’attività in campo prevederà il riconoscimento delle principali specie vegetali arbustive e arboree nel Parco delle Cascine e considerazioni a carattere fitosanitario e di gestione delle stesse in un’ottica di coesistenza uomo-natura.

Avviso selezione ESPERTI STEM_ Strumenti e metodi per l’osservazione della biodiversità.pdf
Avviso selezione TUTOR STEM_ Strumenti e metodi per l’osservazione della biodiversità.pdf