Piano Scuola 4.0 - Spazi e strumenti digitali per le STEM – scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2023-1022 - Spazi e strumenti digitali per le STEM

Titolo progetto: STEM: un bagaglio di competenze per il futuro

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU

Identificativo progetto: M4C1I3.2-STEM-P-4393
CUP: F79J21013040001
Stato progetto: in fase di rendicontazione
Importo finanziato:
16.000,00 €

Interventi realizzati:

Braccio robotico e arduino

Realizzazione robot con arduino e braccio robotico

Sismografo

Stampante plotter per moda Stampante plotter per moda

Descrizione progetto

L’obiettivo è favorire lo sviluppo di competenze creative, digitali, di comunicazione e collaborazione non che capacità di problem-solving e pensiero critico; in sintesi competenze/capacità richieste dal mondo del lavoro, dagli enti di ricerca e da vari settori accademici. Il nostro Istituto ha già intrapreso attività di coding ed esperienze spot di STEM, ma sempre riservate a gruppi limitati di studentesse/studenti; interessanti esperienze di robotica sono state svolte con il CNR nell'ambito dei PCTO.
L'obiettivo è rendere le attività STEM più sistematiche e implementabili in tutte le classi della scuola; il finanziamento contribuirà all’ampliamento della dotazione strumentale dell’Istituto e si accompagnerà ad un corso di formazione per docenti organizzato per l'inizio del prossimo anno scolastico per la messa in atto di metodologie didattiche innovative.
Tenendo anche conto dei molteplici indirizzi dell’Istituto sia nel settore tecnico che liceale, intendiamo acquisire:
• N. 1 Arduino CTC 101 Full - Tecnologia creativa in classe per lo sviluppo di progetti che consentano agli studenti di confrontarsi con le basi della programmazione, dell’elettronica e della meccanica attraverso la realizzazione di applicazioni pratiche e di progettazione prototipale da Maker che possono arrivare a intrecciarsi con l’arte (progetti STEAM)
• N. 1 Dobot Magician - Braccio robotico versione Basic da utilizzare partendo da una programmazione a blocchi fino ad arrivare a una programmazione più avanzata
• N. 2 “ Starter Lab per bio-genetica digitale” per lo sviluppo di progetti che oltre ad introdurre alcune delle tecniche base della biologia molecolare, si intreccino con il tema di grande attualità della ricerca scientifica, motivando gli studenti attraverso il contatto con la realtà anche alla riflessione sulla filosofia della scienza e raccogliendo e studiando i dati attraverso software specifici.
• N. 1 “Stazione meteo VUE - Kit completo” + N. 1 “sismografo elettrico” per lo sviluppo di progetti interdisciplinari di scienze, fisica, matematica, informatica e gli esperimenti nell'ambito della rete RESISM a cui l'istituto aderisce da anni con l'indirizzo CAT;
• N. 1 “Plotter Stampa e Taglio VersaSTUDIO BN-20” per lo sviluppo di progetti cross class soprattutto nell’indirizzo Moda per realizzazione di prototipi progettati con programmi avanzati di CAD.
• N. 60 software “Scratch” (a costo 0)

01 - AssunzioneInBilancioENominaRUP.pdf
02 - Disseminazione.pdf