Olimpiadi e Certamen

OLIMPIADI DI MATEMATICA

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori, con lo scopo di avvicinare gli studenti al problem-solving e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule. La manifestazione è curata dall'Unione Matematica Italiana (UMI) e coinvolge più di 1500 istituti in tutta Italia.

Per quanto riguarda le GARE INDIVIDUALI, la prima fase delle Olimpiadi sono i Giochi di Archimede, che si svolgono in ogni istituto a novembre: la prova è suddivisa in gara del Biennio e gara del Triennio, che sono costituite rispettivamente da 16 e 20 problemi a risposta multipla. Gli studenti più meritevoli si possono qualificare per la Fase Provinciale e, infine, alla Fase nazionale, che si svolge a Cesenatico nei primi di maggio, a cui partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia.

La GARA A SQUADRE delle Olimpiadi di Matematica è una competizione dallo spirito più ludico rispetto alle gare individuali. Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico.

L'istituto Russell-Newton da diversi anni aderisce alle Olimpiadi di Matematica, organizzando anche incontri di preparazione alle varie fasi delle gare. Sono oltre 250 gli studenti della scuola, provenienti da tutti gli indirizzi, che partecipano ogni anno ai Giochi di Archimede e la squadra dell'istituto negli ultimi anni ho ottenuto buoni risultati nelle gare locali e diverse partecipazioni alle finali nazionali di Cesenatico.

Ulteriori informazioni sul sito http://olimpiadi.dm.unibo.it/ dove è possibile trovare anche i testi e le soluzioni delle gare delle precedenti edizioni.

OLIMPIADI DI FISICA

Le Olimpiadi Italiane della Fisica sono competizioni riservate agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori italiane, organizzate dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) e connesse con le Olimpiadi Internazionali della Fisica.

All'interno delle Olimpiadi di Fisica vengono proposte attività finalizzate a favorire il coinvolgimento e a sostenere l'impegno di quegli studenti che mostrano particolari inclinazioni per questo particolare ambito degli studi scientifici. Ogni anno a dicembre si svolge la Gara di Primo Livello, in cui gli studenti sono chiamati a rispondere a 40 quesiti di fisica ed i migliori cinque classificati si qualificano per la gara di Secondo Livello, che si svolge a febbraio, in cui gareggiano con altri studenti delle altre scuole del territorio che aderiscono alle OLIFIS. I migliori 100 studenti che primeggiano nella classifica generale partecipano alla Gara Nazionale di Fisica, che tradizionalmente si tiene a Senigallia: qui si decidono i vincitori delle OLIFIS di quell’anno, ma devono vedersela con problemi complessi e con prove sperimentali. Tra i vincitori delle OLIFIS vengono selezionati i rappresentanti italiani per le gare internazionali (IPhO – International Physics Olympiads).

Ogni anno presso l'Istituto Russell-Newton partecipano alla Gara di Primo Livello circa un centinaio di studenti del liceo scientifico e la scuola mette a disposizione per gli studenti interessati un corso di preparazione a cadenza settimanale nel periodo novembre/febbraio in vista delle Gare di Primo e di Secondo Livello.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.olifis.it, dove è possibile trovare anche i testi e le soluzioni delle gare delle precedenti edizioni.

DEBRAS DELL'INFORMATICA

Un'occasione per avvicinare i ragazzi al mondo dell'informatica attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe. Il Bebras dell'Informatica si svolge a novembre (quest'anno da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2019), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti.

In questo anno scolastico hanno partecipato dieci classi del biennio per un totale di 60 squadre.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito bebras.it.