Scambi e Soggiorni Linguistici

SOGGIORNI STUDIO

Per le classi dell’Indirizzo Linguistico sono previsti soggiorni-studio all'estero nei paesi di cui gli studenti studiano la lingua, con le seguenti finalità:

1. consolidare le competenze linguistiche-comunicative;
  2. ampliare gli orizzonti culturali attraverso il contatto con altre culture;
  3. offrire agli studenti la possibilità di utilizzare le proprie competenze linguistiche in situazioni comunicative concrete, al fine di accrescere in loro la motivazione allo studio delle lingue straniere.

Ogni soggiorno studio, della durata di una settimana, viene svolto nel corso dell’anno scolastico: gli studenti, accompagnati da docenti interni dell’Istituto alloggiano presso famiglie straniere o in college, seguono un corso intensivo di lingua ed effettuano visite ed escursioni nei luoghi di principale interesse artistico e culturale.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

SCAMBI CULTURALI E LINGUISTICI

Gli scambi culturali e linguistici sono indirizzati alle classi di tutti gli indirizzi dell’Istituto e vengono effettuati con scuole straniere in rapporto di reciprocità. Consistono, infatti, in soggiorni di una settimana durante la quale gli studenti frequentano la scuola con i loro partner, alloggiano presso le loro famiglie e prendono parte alle varie iniziative culturali organizzate dalla scuola ospitante. A questa fase segue, ai fini dello scambio di ospitalità, l’accoglienza per una settimana degli studenti e docenti della scuola gemellata.

La valenza formativa di tali esperienze può essere sintetizzata nelle seguenti finalità:

1. favorire l’incontro di studenti appartenenti a realtà scolastiche e culture diverse;
  2. promuovere una mentalità aperta nei confronti di realtà culturali diverse dalla nostra e favorire comportamenti improntati alla collaborazione e solidarietà;
  3. rafforzare le competenze linguistiche comunicative.

Gli scambi vengono effettuati durante l’anno scolastico ed i costi sono a carico delle famiglie solo per le spese di viaggio, essendo l’accoglienza dello studente a carico della famiglia ospitante.

Il nostro Istituto rivolge la sua attenzione ai giovani e al territorio, in particolare privilegia la crescita culturale, professionale ed umana delle ragazze e dei ragazzi che lo frequentano.

METE

A seconda della lingua da studiare è possibile scegliere tra diverse destinazioni e l'Istituto ha selezionato le migliori scuole di lingua che si distinguono per la professionalità e per i metodi di insegnamento utilizzati.

Soggiorni studio:

Valencia (Spagna)

Dublino (Irlanda)

Montpellier (Francia)

Vienna (Austria)

Scambi culturali e linguistici:

Tenerife (Spagna)

Sidney (Australia)