PR Toscana FSE+ 2021/2027 Asse 4 Attività 4.f.1 - Titolo ORIENTAMENTO MODA. Acronimo ORMA

OrientamentoOrma

PR Toscana FSE+ 2021/2027 Asse 4 Attività 4.f.1 Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Codice progetto 309212.

Titolo ORIENTAMENTO MODA. Acronimo ORMA.

Codice CUP 71I23000090006

Descrizione progetto

Il progetto mira a facilitare il rapporto tra scuola e impresa creando linguaggi comuni ed a permettere agli allievi di comprendere, con le adeguate conoscenze, i cambiamenti digitali e green delle imprese e strumenti e metodi per innovare, per facilitare l’ideazione e l’avvio di nuovi business.

L’obiettivo finale è quello di adeguare il percorso scolastico formativo alle crescenti e mutevoli esigenze del mercato del lavoro, con il duplice obiettivo di accrescere l’occupabilità ed innalzare la qualità del sistema produttivo di riferimento, in ottica di riduzione della disoccupazione.

Per raggiungere questi obiettivi il progetto prevede la realizzazione dei 4 azioni, sia formative che non formative, specifiche rivolte sia agli studenti, che ai tutor scolastiche e tutor aziendali. È prevista un’attenta attività di monitoraggio e valutazione, definendo specifici KPI di misurazione per ogni obiettivo progettuale. Il percorso formativo vedrà coinvolte 2 classi III, 2 classi IV e 2 classi V dell’istituto Russell-Newton. 

PARTENARIATO:

1)      Istituto RUSSELL – NEWTON (Capofila)

2)      ITS MITA

3)      CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE - COSEFI

 

FINANZIAMENTO: 49.910,00 €

 

DURATA 

ATTIVITA’ FORMATIVE

Attività 1 - Formazione ed orientamento - Metodologie di intervento: È previsto l’alternarsi di metodologie didattiche teoriche con alcune più attive come simulazioni, lavori di gruppo, visite aziendali con testimonianze. Strategie organizzative: Il modulo sarà rivolto alle 6 classi degli anni III, IV e V individuate. 

Attività 2 -  Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro - Metodologie di intervento: È stata individuata la formazione sulla sicurezza alto rischio, come quella più strategica, in quanto permetterà agli studenti di poter accedere, anche dopo il diploma, a qualunque realtà aziendale del settore moda.  Si svolgerà nel rispetto della normativa prevista per il rilascio delle certificazioni in materia di sicurezza rischio alto. Sono previste delle attività su casi pratici. Strategie organizzative: sarà rivolto alle sei classi individuate (due dell’anno terzo, due dell’anno quarto e due del quinto). 

Attività 3 - Progettare e gestire PCTO efficaci - Metodologie di intervento: In aula, nei 2 seminari previsti, saranno utilizzate metodologie di coinvolgimento attivo per favorire, attraverso un confronto critico costruttivo, la co-progettazione tra i tutor interni e esterni, con particolare riferimento alla gestione di situazioni di disagio. Strategie organizzative: Per quanto riguarda la i tutor interni da coinvolgere si attenderà il primo consiglio di classe dell’a.s. 23/24 in cui saranno individuati i 18 tutor interni e il Collegio Docenti del mese di ottobre in cui verranno approvati il calendario, i tutor e il periodo di svolgimento del PCTO. Per i tutor esterni, invece, il coinvolgimento ci potrà essere dopo il Consiglio di classe del mese di novembre 2023, in cui sarà approvato il progetto generale di PCTO con l’indicazione di tutto il percorso e l’elenco delle aziende ospitanti. Sono state in ogni caso coinvolte con lettere di interesse aziende, che già hanno affrontato con successo esperienze di PCTO e che hanno dato la loro disponibilità a continuare questi percorsi. 

Attività 4 - La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze nel percorso PCTO - Metodologie di intervento: Il modulo prevede l’utilizzo di metodologie didattiche attive, quali i lavori di gruppo. Strategie organizzative: I Workshop saranno due, uno orientano al processo e uno orientato al risultato. Il Workshop orientato al processo sarà il primo momento previsto da questo percorso formativo. Si svolgerà una valutazione partendo dagli strumenti attivi ad oggi presso la scuola, andandosi poi a confrontare anche con altre realtà. Per la realizzazione del primo Workshop si attenderanno il primo consiglio di classe con l’individuazione dei tutor interni e il Collegio Docenti del mese di ottobre in cui sarà approvato il calendario, i tutor e lo svolgimento del PCTO. Il secondo Workshop si svolgerà a seguito dello svolgimento delle precedenti attività così da valutare gli strumenti selezionati nel primo.

Di seguito il dettaglio delle attività e i principali contenuti 

Azioni

N° Seminari/Azioni

ORE

TOT

Destinatari

1) Progettare e gestire PCTO efficaci

2

3

6

Tutor Interni Scuola e Tutor Aziendali

2) Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro - Alto Rischio

6

12

72

Studenti

3) Formazione ed orientamento

 

 

 

Classi III°

2

18

36

Classi IV°

2

18

36

Classi V°

2

18

36

4) La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze nel percorso PCTO

2

3

6

Tutor Interni Scuola

192

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

Moduli e Contenuti

ORE totali

1) Progettare e gestire PCTO efficaci

 

     I° Seminario - Come co-progettare e gestire PCTO efficaci

3

     II° Seminario - Come gestire le situazione di disagio nei  percorsi di PCTO, con particolare attenzione ai soggetti disabili 

3

2)  Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro - Alto Rischio

72

3) Formazione ed orientamento

 

     Orientamento post diploma (inclusa formazione tecnico superiore e le     opportunità europee di lavoro e mobilità europea tramite il programma     Erasmus + e la rete Eures)

12

     Contesto Socio-Economico/Entrare in Azienda

 18

     Contesto Socio-Economico Toscano con Testimonianza Aziendale

12

     Disciplina generale del rapporto di lavoro e diverse tipologie di contratti

6

Autoimprenditorialità e imprenditoria femminile

 18

Innovazione e Autoimprenditorialità

12

Imprenditoria Femminile

6

Soft Skills

24

Comunicazione e relazioni in azienda

6

Lavorare in gruppo

6

Valutazione ed autovalutazione in termini di competenze

12

Modulo Digital

18

Modulo Green

18

4) La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze nel percorso PCTO

 

I° Workshop -Valutazione di processo

3

II° Workshop - Valutazione di risultato

3