FSE-PCTO ESTERO-Avv. 25532 del 23/02/2024
10.2.2A - Competenze di base
Progetto: Comunicazione in lingua
Descrizione progetto
Il progetto si propone di preparare gli studenti destinatari delle esperienze PCTO a potenziare le competenze linguistiche specialmente di ascolto e produzione orale in inglese, lingua veicolare transnazionale, e di acquisire le basi della microlingua relativa alle discipline di settore. La formazione dovrà prevedere una parte di rafforzamento delle competenze linguistiche e una parte relativa al lessico specifico dei singoli indirizzi tecnici: Sistema Moda, Costruzione, Ambiente e territorio; Amministrazione, Finanza e Marketing.
Modulo 1
Titolo: Lingua della progettazione
Il modulo prevede il conseguimento dei seguenti obiettivi: consolidamento delle competenze comunicative ()listening e speaking ) in lingua inglese e acquisizione del lessico di settore di ambito delle costruzioni. Il modulo sarà organizzato in due settimane di full immersion; studentesse e studenti saranno seguiti da madrelingua esperti del settore. Al termine del corso studentesse e studenti dovranno mostrare abilità comunicativa.
Modulo 2
Titolo: La lingua dell'economia
Il modulo prevede il conseguimento dei seguenti obiettivi: consolidamento delle competenze comunicative ()listening e speaking ) in lingua inglese e acquisizione del lessico di settore di ambito dell'economia. Il modulo sarà organizzato in due settimane di full immersion; studentesse e studenti saranno seguiti da madrelingua esperti del settore. Al termine del corso studentesse e studenti dovranno mostrare abilità comunicativa.
Modulo 3
Titolo: English4fashion
Il modulo prevede il conseguimento dei seguenti obiettivi: consolidamento delle competenze comunicative ()listening e speaking ) in lingua inglese e acquisizione del lessico di settore di ambito dell'economia. Il modulo sarà organizzato in due settimane di full immersion; studentesse e studenti saranno seguiti da madrelingua esperti del settore. Al termine del corso studentesse e studenti dovranno mostrare abilità comunicativa.
10.6.6B - Percorsi di alternanza scuola-lavoro - transnazionali
Progetto: PCTO internazionali
Descrizione progetto
Il percorso proposto è concepito nell’ottica dell’ampliamento e potenziamento delle competenze professionali e umane necessarie al funzionamento delle diverse filiere in cui si articola il Sistema Moda dei distretti produttivi confezioni-abbigliamento, maglieria, calzature, accessori in pelle, accessori metallici. Gli allievi destinatari del percorso, la cui formazione è focalizzata negli ambiti della progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda, avranno la possibilità di integrare lo stage previsto dal proprio percorso con tirocini/stage aziendali all'estero.
Modulo 1
Titolo: Fashion in Europe
OBIETTIVI: lo stage aziendale ha lo scopo di accrescere le competenze tecnicoprofessionali dei giovani allievi provenienti dai percorsi formativi dell’ISISTL RussellNewton, in particolar modo sulle modalità con cui le imprese del Sistema Moda operano nelle attività di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda. PRINCIPALI METODOLOGIE DIDATTICHE: il percorso di apprendimento, durante il quale gli allievi saranno affiancati dal personale delle imprese ospitanti e dal tutor scolastico, è strutturato in base alla metodologia dell’“apprendimento per esperienza conoscitiva diretta”. Gli allievi avranno modo di simulare “case study” nel contesto lavorativo ospitante incentrati sull’individuazione e risoluzione di problemi tecnicoscientifici propri del Sistema Moda. CONTENUTI: recuperare e/o potenziare l'efficienza organizzativa di sistema mediante economie di scala e controllo dei costi; riconoscere il ruolo dell'immaterialità nella catena del valore dando enfasi alla ricerca di senso del prodotto; individuare e sviluppare innovazioni di processo e di prodotto per il rilancio di identità dell'impresa e il riposizionamento sul mercato.
Modulo 2
Titolo: Architecture in Europe
STRUTTURE e OBIETTIVI: lo stage ha lo scopo di accrescere le competenze tecnicoprofessionali degli studenti provenienti dai percorsi formativi dell’ISISTL Russell-Newton, in particolar modo sulle modalità con cui gli studi professionali di progettazione, società di consulenza energetica e industrie di materiale edile operano. PRINCIPALI METODOLOGIE DIDATTICHE: il percorso di apprendimento, durante il quale gli allievi saranno affiancati dal personale delle imprese ospitanti e dal tutor scolastico, è strutturato in base alla metodologia del learning by doing. Gli allievi avranno modo di simulare studi di caso nel contesto lavorativo ospitante incentrati sull’individuazione e risoluzione di problemi tecnico-pratici della progettazione, nella realizzazione di edifici, nella ricerca di soluzioni ecosostenibili. CONTENUTI: realizzazione di soluzioni abitative, ambienti lavorativi, layout di impresa; uso di software specifici, istruttorie e pratiche amministrative; principi fondanti dell'economia circolare nelle costruzioni e nell'urbanistica; principi di estimo in dimensione transnazionale.
Modulo 3
Titolo: Marketing in Europe
OBIETTIVI: lo stage aziendale ha lo scopo di accrescere le competenze professionali degli studenti provenienti dai percorsi dell’ISISTL Russell-Newton, negli ambiti amministrativi, fiscali e finanziari in ambito internazionale. PRINCIPALI METODOLOGIE DIDATTICHE: il percorso di apprendimento, durante il quale gli studenti saranno affiancati dal personale degli enti ospitanti e dal tutor scolastico, è strutturato in base alla metodologia del learning by doing. I corsisti avranno modo di simulare studi di caso nel contesto lavorativo ospitante incentrati sull’individuazione e risoluzione di problemi amministrativi e finanziari. CONTENUTI: procedure amministrative acquisti e vendite; ricerca di soluzioni per finanziare l'attività produttiva; ricerca del personale e gli aspetti amministrativi e fiscali delle risorse umane all'estero; la fiscalità diretta e indiretta delle aziende estere. RISULTATI ATTESI: sviluppo della microlingua; orientamento in ambito finanziario anche in realtà europee.
.Documenti amministrativi