Costituzione e gestione di una associazione non lucrativa

Tipologia modulo: Competenza imprenditoriale

Titolo modulo: 134030 - Costituzione e gestione di una associazione non lucrativa

Data inizio prevista:

06/10/2025

Data fine prevista:

31/05/2026

Numero destinatari:

20

Numero ore:

30

Importo totale modulo:

6.060,00€

 

Descrizione progetto

Il progetto intende procedere all’analisi delle fasi che sottendono alla costituzione di una associazione in generale, ed in particolare di una associazione collegata alla scuola, che abbia come scopo riunire studenti ed ex studenti, docenti ed ex docenti, persone od
enti sostenitrici delle attività e delle iniziative scolastiche, promuovere una visione della scuola come comunità e come luogo di aggregazione culturale e sociale, come fonte di occasioni di miglioramento personale e collettivo.
Fasi:
a. fase istituzionale: studio dell’assetto normativo di riferimento, elaborazione dello statuto, reperimento delle risorse finanziarie iniziali, creazione dei libri obbligatori, analisi delle dinamiche costitutive degli organi amministrativi
b. fase operativa: una volta costituita l’associazione (o simulata la sua costituzione) svolgimento da parte degli studenti coinvolti, dell’attività normale di una struttura associativa (tesseramento, organizzazione -anche on line- degli eventi culturali e associativi, convocazione degli organi amministrativi, processo decisorio, ecc.).